Servizi Elettorali

Anagrafe di ROMA CAPITALE

Si avvisano i Soggetti pubblici e i Concessionari di pubblici servizi che è stata definita la procedura di rilascio dati anagrafici secondo quanto previsto dall’art. 34 del DPR 223/1989 ("Regolamento anagrafico")


Per ottenere il rilascio di dati anagrafici da ROMA CAPITALE, in modalità interattiva e continuativa, è necessario seguire la seguente procedura amministrativa.
  1. Il richiedente compila la richiesta, FIRMATA DAL LEGALE RAPPRESENTANTE DELL'ENTE(1) utilizzando il modulo 1A o 1B (a seconda del suo status giuridico) e la invia in formato cartaceo all’indirizzo indicato nel modulo medesimo;
  2. il ROMA CAPITALE, verificata la sussistenza dei requisiti del richiedente ai sensi dell’art. 34 del DPR 223/1989 per il rilascio telematico dei dati anagrafici e la corretta e completa compilazione del modulo indicato al punto precedente, invia al richiedente formale autorizzazione (tramite il modulo 2A o 2B, riservati quindi all'Amministrazione comunale);
  3. il richiedente, ricevuta l’autorizzazione, compila gli allegati 3A o 3B (assunzione di responsabilità) e il modulo 4 (nomina dell'amministratore tecnico dei profili utente) e li invia in formato cartaceo all’indirizzo indicato nei moduli medesimi. (2)
Se la richiesta riguarda modalità di rilascio telematiche, la Direzione dei Sistemi informativi di ROMA CAPITALE identifica nel sistema informatico comunale i dati da rilasciare. Conseguentemente si provvederà a:
  1. inoltrare al richiedente le informazioni inerenti le modalità di collegamento, le istruzioni per l'uso del sistema di rilascio dati e il modulo per la nomina di un amministratore responsabile dei profili utente;
  2. ricevuto e verificato il modulo relativo alla nomina dell’amministratore responsabile, sarà creato un profilo per il soggetto richiedente la cui gestione tecnica e legale è affidata all’amministratore nominato;
  3. l’amministratore, informato via e-mail dell’avvenuta attivazione del profilo, procede al primo accesso mediante una password generata automaticamente dal sistema (inoltrata senza l’intervento di operatori del Comune). Egli ha l’onere di confermare al servizio di supporto tecnico di ROMA CAPITALE, via e-mail, l’avvenuto primo accesso;
  4. ricevuta conferma del primo accesso, il supporto tecnico di ROMA CAPITALE configura il profilo del soggetto richiedente con le classi di dati che possono essere rilasciati, abilitando in questo modo il soggetto ad effettuare interrogazioni mediante profili utente che l’amministratore nominato avrà cura di creare e gestire utilizzando l’apposito sistema di amministrazione.
La stessa procedura amministrativa e tecnica è prevista per le strutture interne a ROMA CAPITALE che hanno necessità di richiedere dati all'Anagrafe comunale.

MODULI (formato PDF, Adobe Acrobat):

Soggetti pubblici
  - 1A, richiesta
  - 2A, risposta del Comune
  - 3A, dichiarazione richiedente (da inviare solo dopo aver ricevuto il modulo 2A)
  - 4, nomina responsabile tecnico (da allegare al modulo 3A)
Concessionari di pubblici servizi
  - 1B, richiesta
  - 2B, risposta del Comune
  - 3B, dichiarazione richiedente (da inviare solo dopo aver ricevuto il modulo 2A)
  - 4, nomina responsabile tecnico (da allegare al modulo 3A)
Dipartimenti interni di ROMA CAPITALE
  - 1C, richiesta

I soggetti che richiedono il rilascio di elenchi anagrafici massivi o intendono automatizzare il collegamento tra il sistema informatico del richiedente e quello dell'Anagrafe comunale, devono richiedere l'attivazione di un collegamento cooperativo basato su Web service. Dettagli.

(1) Ad esempio per il COMUNE il legale rappresentante è il SINDACO, per la PROVINCIA è il PRESIDENTE, per le Società Concessionarie di Pubblici Servizi i legali rappresentanti sono i Responsabili apicali delle società stesse.

(2) Resta unico interlocutore il Dipartimento Innovazione Tecnologica - Viale della Previdenza Sociale 20, 00144 Roma, per richiedere l'autorizzazione all'accesso interattivo e continuativo al rilascio dei dati.
Resta inteso che per richieste di verifiche una tantum l'interlocutore di riferimento è il Segretariato Generale - Direzione Coordinamento Servizi Delegati Decentramento Amministrativo - Via Luigi Petroselli, 50 - 00186 ROMA a cui vanno inoltrate le singole richieste.

In caso di dubbi, è possibile consultare le FAQ.


UNISYS
Internet Commerce Enabler
  Sito istituzionale di Roma Capitale: www.comune.roma.it
Servizi elettorali e informativi:
www.servizi.comune.roma.it  |  www.elezioni.comune.roma.it
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!